Get Adobe Flash player
Home Progetti&Concorsi Progetti Scambi individuali con scuole francesi

Scambi individuali con scuole francesi

Die e “Transalp 2018"

Per l’a.s. 2018/2019 il “D’Adda” propone due scambi transfrontalieri a carattere individuale tra studenti del nostro Istituto e di istituti francesi destinati ad allievi delle classi terze e quarte. Entrambi prevedono:
- reciprocità di accoglienza in famiglia;
- inserimento nella scuola frequentata dall’allievo ospitante;
- spese di viaggio da e per la Francia  e modalità di spostamento a carico del singolo allievo;
- spese di trasporto a scuola a carico della famiglia ospitante.
 
Il primo scambio si svolge in collaborazione con DIE, città gemellata con Varallo e con cui la nostra scuola da anni intrattiene rapporti culturali e gestisce scambi di allievi. Si sviluppa su tre settimane: dal 26/08 al 15/09 gli allievi italiani saranno ospitati a Die; i ragazzi francesi verranno in Italia a febbraio. Per questo scambio sono disponibili 3 posti e la referente è la prof.ssa Rastelli.
 
Il secondo scambio ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte che lo propone con crescente successo ormai da anni in collaborazione con le Académies di Grenoble, Aix-Marseille, Nice e Amiens. La durata del soggiorno è di quattro settimane: dal 1 al 29 settembre  gli allievi italiani saranno ospitati in Francia e dal 13/10 al 10/11 i ragazzi francesi in Italia. Sarà compito dell’USR provvedere agli abbinamenti in funzione delle disponibilità di accoglienza nei reciproci Paesi. Non ci sono limiti alle adesioni.  Ulteriori e più complete informazioni su questo progetto si possono trovare digitando “Programma TRANSALP 2018” che si trova sul sito dell’ USR Piemonte. Referente all’interno del nostro Istituto per questo progetto è la prof.ssa Pasteris, cui potete rivolgervi per chiarimenti e supporto pratico per l’eventuale iscrizione entro e non oltre il 23 marzo: ricordiamo che la scadenza per l’invio delle candidature è irrevocabilmente entro il 2 aprile 2018.
 
Le referenti restano a disposizione per tutti i chiarimenti necessari, auspicando che la proposta sia colta da molti allievi.


onmousemove